Consulenza ai progettisti

Servizio di consulenza ai professionisti

- Progettazione impianti fotovoltaici, termico solare, pompe di calore
- Certificazione energetica degli edifici

Servizio di supporto alla costruzione

- Installazione impianti fotovoltaici, termico solare, pompe di calore

Analisi integrata dei servizi proposti

L’anno 2010 sembra essere diventato per le costruzioni il punto di svolta per il recepimento e la concretizzazione delle tematiche energetiche in edilizia.
Il legislatore ha definito a livello Nazionale, e con caratteristiche sempre più restrittive a carattere Regionale quelle che sembrano essere le linee guida per portare ad una vera e propria integrazione fra le varie discipline di progettazione e risparmio energetico sottolineando la necessità di interdisciplinarietà dei soggetti delegati alla progettazione.
Il quadro normativo a livello Nazionale si può considerare chiaro, questo ci porta ad avere quali leggi di riferimento la legge n. 10/1991 ormai quasi da archiviare, e al D.Lgs. n. 192/2005 integrato e modificato dal D.Lgs n. 311/2006 in vigore dal 02.02.2007.
I cardini di tale riforma sembrano essere basati nell’accettazione di alcune presupposti generali quali:
- certificazione degli edifici
- miglioramento delle caratteristiche energetiche delle nuove costruzioni o ristrutturazioni
- nuove modalità di ispezione sugli impianti termici

La tendenza se confermata sarà quella di assegnare alla certificazione una propria autonomia svincolandone la redazione dalle figure del progettista e del direttore dei lavori ed assegnandola ad un professionista esterno. Tale documento sarà pertanto il punto di partenza per l’accesso ai vari incentivi e permessi (es: agibilità). In questo scenario si inseriscono anche altri strumenti quali il Conto Energia e le detrazioni in conto capitale introdotte dalle finanziarie che risultano essere il volano per l’utilizzo di tecnologie come il fotovoltaico, il termico solare e lo sfruttamento dei gradienti termici.

I parametri forniti dalla certificazione energetica potranno così essere integrati dalle scelte di queste tecnologie sempre più economicamente convenienti ed al centro delle legislazioni in campo edilizio.
La nostra società riunendo nel proprio staff tecnico tutte le figure interessate nella filiera progettuale e realizzativi comprendente: tecnici specializzati, progettisti, ed installatori del settore edile vi può fornire supporto nella progettazione ed installazione necessario al rispetto di quello che è il quadro normativo in vigore.